Si terrà il giorno venerdì 8 novembre a partire dalle ore 14.45, l’incontro organizzato dal Lions Club Termoli Host intitolato ‘Giornata di studio sul infrastrutture ed opere d’arte in Italia. Un patrimonio da diagnosticare, monitorare e mettere in sicurezza.
L’incontro, che è anche valido per i crediti formativi, si svolgerà all’interno dell’Auditorio del COSIB e prevede il seguente programma degli interventi:
Ore 14.45 introduzione ai lavori da parte di Tommaso Freda, presidente del Lions Club Termoli Host, seguiranno i saluti delle autorità, alle ore 15.00 interverrà il prof. Carlo Rainieri dell’Università degli Studi del Molise sul tema ‘Il monitoraggio e le prove dinamiche’, alle ore 16.00 il prof. Alessandro Fanitlli del Politecnico d Torino interverrà sul tema ‘Le proprietà meccaniche dei materiali e delle strutture esistenti in c.a..
Alle ore 17 ci sarà il coffee break dopo di che riprenderanno gli interventi: alle 17.10 ci sarà il prof. Alberto Balsamo dell’Università di Napoli ‘Federico II’ sul tema ‘Il consolidamento/rinforzo strutturale con materiali innovativi’.
Alle 18.10 il prof. Pietro Croce dell’Università degli Studi di Pisa interverrà sul tema “Il monitoraggio in tempo reale dei ponti – La gestione dell’emergenza dopo il collasso del ponte Morandi”. Alle ore 19.00 avrà luogo il dibattito.