A seguito della recente visita di VALUTAZIONE condotta nei giorni 21 e 22 ottobre 2025 da parte dall’ente unico italiano di Accreditamento (ACCREDIA), il LABORATORIO del COSIB ha CONFERMATO anche per 2026 IL RINNOVO dell’Accreditamento, ESTENDENDO le prove accreditate, con l’aggiunta di analisi chimiche e microbiologiche secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Il laboratorio ha accreditato 3 nuove prove di natura chimica e 2 di natura microbiologica, ampliando anche il campo di operatività aggiungendo altre matrici come acque di piscina, acque meteoriche, acque sorgive, acque superficiali, rifiuti liquidi acquosi e percolati.
L’accreditamento a norma “UNI CEI EN ISO/IEC 17025” attesta e formalizza la capacità di un laboratorio nell’eseguire specifiche attività di analisi, in questo caso delle acque e dell’olio di oliva.
Dal 2015, questo riconoscimento arriva ininterrottamente, attestando la competenza, l’imparzialità e la conformità del laboratorio alle norme tecniche internazionali, tra cui la UNI EN ISO/IEC 17025. Il risultato attesta che il laboratorio ha elevata competenza, capacità, imparzialità e requisiti richiesti per svolgere attività di valutazione della conformità del settore nel controllo delle acque e delle caratteristiche degli oli di oliva.
Accredia rilascia l’accreditamento ai laboratori a conclusione di un approfondito processo di verifica di tutti i requisiti necessari a svolgere le attività di valutazione della conformità. L’accreditamento conferisce ai certificati di conformità e ai rapporti di prova, un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni e dei servizi sottoposti a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.
Il numero di Accreditamento del Cosib Laboratorio è 01069 ed il nuovo elenco delle prove è consultabili nell’apposita sezione del sito ACCREDIA, Il link diretto per accedere all’elenco delle prove Accreditate è il seguente:
https://certificati.accredia.it/lab/fc16619285bfbcb9d5df300830c6defc/A
